L’immoto andare di Liliana Moro. A Roma

Zoo Zone Art Forum, Roma ‒ fino al 15 maggio 2018. Un progetto speciale di Liliana Moro nella sede romana pone al centro dell’attenzione lo scorrere del tempo e il brusio della civiltà contemporanea.

Con una installazione unica che si avvita asimmetricamente nello spazio di Zoo Zone Art Forum, Liliana Moro (Milano, 1961) invita lo spettatore a vivere l’hic et nunc dell’opera, intesa come codificazione di problematiche legate al collasso e al recupero della riflessione.
Su una sedia ci sono pochi oggetti, una radio tascabile Panasonic (modello RF p50 notebook argento), un cartoccio di noccioline e due mazzi di figurine realizzati in stagno pieno che sottolineano la presa diretta e densamente mimetica della realtà.
Mentre tutto scorre shhhhhh (questo il titolo scelto dall’artista) è un dispositivo vivo e in continuo movimento che parla di scomparse, che dice solo il passaggio, inafferrabile e vivo, del niente, del brusio costante. La radiolina è accesa, assorbe il tempo in quanto durata reale, evita il pressante sistema dromologico a cui siamo sottoposti: già a primo acchito acustico si capisce che la frequenza è su Rai Radio 3.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più