La vita degli abissi. Kris Rhus a Milano

Galleria Carla Sozzani, Milano – fino all’8 aprile 2018. L’opera di Kris Ruhs invade gli spazi di 10 Corso Como. La natura materica delle opere e il suggestivo gioco di luci danno vita a un immaginario dal forte impatto emotivo.

Un microcosmo perduto riemerso dalle acque, un mondo cristallizzato in un passato irreale: così si presenta Wave After Wave, installazione di Kris Ruhs (New York, 1952) per la galleria Carla Sozzani. Proseguendo il proprio percorso di ricerca sulla luce e sulla percezione, l’artista americano riesce a creare non solo un dialogo fra opere diverse, ma una vera e propria atmosfera che pervade gli spazi di Corso Como.
Se la ricerca di Kris Ruhs coinvolge da sempre una forte componente artigianale, il potenziale immaginifico di Wave after Wave non è dato tanto dalle singole opere, ma dallo studiato insieme di forme, ombre e strutture che intrecciano una narrazione comune.
Ceramiche, ferro, rame, lego, spago e oggetti di recupero si combinano in forme capaci di plasmare lo spazio. Complice una luce soffusa che lascia la sala in penombra, gli oggetti sembrano assumere forme organiche, parlare di vite passate mai esistite, come all’interno di un diorama irreale o semimitico.

Valentina Avanzini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Avanzini

Valentina Avanzini

Valentina nasce a Parma nel 1995. Dopo la maturità classica si trasferisce a Pavia per studiare Lettere Moderne, laureandosi nel 2014 con una tesi su rito e performance nell’opera di Hermann Nitsch. Ora frequenta il master in Arti Visive e…

Scopri di più