Su Sky Arte: gli “immortali” della creatività

Al via sul canale tematico satellitare una serie dedicata ai grandi nomi dell’arte e ai suggestivi luoghi che ne conservano le spoglie.

Si intitola Gli Immortali ‒ Artisti per sempre la serie che, da venerdì 23 febbraio, farà scoprire al pubblico di Sky Arte HD alcuni degli autori entrati nella Storia grazie a un talento creativo che ha reso il loro ricordo imperituro. Da Charles Baudelaire a Fabrizio De André, da Oscar Wilde a Giacomo Leopardi, da Rudolf Nureyev a Tommaso Marinetti, sono molti gli “immortali” consegnati alla memoria dei posteri e altrettanti i luoghi che conservano le loro spoglie. Spesso considerati carichi di lugubri presagi, i cimiteri custodiscono, in realtà, vicende individuali e collettive dense di significati. La serie condotta da Giorgio Porrà ‒ basata sul format originale di Andrea Bettinetti, Erica Cattaneo e Michele Bongiorno, realizzata in esclusiva per il canale dalla Good Day Films di Michele Bongiorno, diretta da Andrea Bettinetti e scritta da Andrea Bettinetti, Roberta Virduzzo ed Erica Cattaneo ‒ narra al pubblico le caratteristiche di questi luoghi, a partire dalle tombe illustri che essi ospitano.

DE ANDRÉ E BAUDELAIRE

Il primo episodio accosterà il cantautore genovese Fabrizio De André e il poeta Charles Baudelaire, seppelliti rispettivamente nel Cimitero Monumentale di Staglieno, a Genova, e nel cimitero di Montparnasse, a Parigi. Entrambi nati in famiglie alto-borghesi, si trasformano ben presto in nemici feroci della borghesia. Nel 1848 Baudelaire partecipa ai moti parigini e De André racconta il 1968 dal punto di vista di un impiegato. Entrambi hanno amato le prostitute, i clochard, gli zingari. Non si sono mai arruolati in alcun esercito e hanno cantato il “male”, mettendo al bando il concetto borghese di “bene”.

MORRISON E VOLONTÉ

Il secondo episodio, invece, vedrà protagonisti il poeta della musica Jim Morrison e l’attore Gian Maria Volonté, le cui spoglie sono custodite dal celeberrimo cimitero parigino di Père-Lachaise e dal cimitero civico La Maddalena, in Sardegna. Gian Maria Volonté ha praticato con convinzione l’arte di scomparire. Tra un film e l’altro viveva a Velletri oppure veleggiava nell’arcipelago della Maddalena e la sua vita finì con una scomparsa improvvisa, che lasciò orfano il suo pubblico nel 1994, proprio come accadde, più di vent’anni prima, nel 1971, al frontman dei Doors, che decise di trasferirsi a Parigi per scrivere poesie, rinunciando alla fama. Anche la vita di Jim Morrison terminò in modo improvviso, causando un vuoto nella vita di migliaia di fan, che da allora si recano in pellegrinaggio alla tomba parigina del musicista.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più