Fermate il tempo. Becky Beasley a Milano

Galleria Francesca Minini, Milano – fino al 12 marzo 2018. Terza personale negli spazi della galleria milanese per l’artista britannica Becky Beasley. Nella mostra “Late Winter Light”, opere fotografiche legate alla prima fase della sua carriera e recenti installazioni ambientali.

Mettiamo da parte per un momento l’economia globale, gli atteggiamenti consumistici, i cambiamenti tecnologici, le trasformazioni a essi associati e rievochiamo sogni, relazioni con gli altri, legami con la natura e il passaggio delle stagioni. Becky Beasley (Portsmouth, 1975; vive a St. Leonards on Sea) divide lo spazio con grandi lenzuola e crea ambienti intimi e domestici, che mettono in mostra l’ambiguità delle emozioni, dei pensieri e delle azioni che caratterizzano l’esistenza umana. Davanti alle fotografie, al video e ai suoi ultimi cianotipi, l’artista installa panchine da giardino su cui è possibile sedersi e coprirsi, come si farebbe durante una giornata d’inverno. Il pubblico diventa osservatore del dialogo a distanza che Beasley stabilisce con intellettuali del passato i quali, come lei, si sono interrogati sulla natura, sul lutto e sull’identità.

Chiara Lupi

Questo testo è stato realizzato durante il corso di Critical Writing del Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali NABA – Nuova Accademia di Belle Arti.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati