Sguardi incrociati. Rita Ponce de León e Rodrigo Hernández a Bologna

P420, Bologna ‒ fino al 20 gennaio 2018. Un’idea nata durante gli anni di Accademia a Città del Messico. Due personali, due direzioni, due cammini alla scoperta di un maestro (e del dialogo che intercorre con l’allievo).

Stelo, il titolo della mostra-progetto ospitata da P420, racchiude diverse accezioni tra le quali si sceglie di evidenziare il “processo di crescita”. Come si guarda a un maestro? Nei percorsi, affiancati e tangenti, di Rita Ponce de León (Città del Messico, 1983) e Rodrigo Hernández (Lima, 1982) si trova il tentativo di una risposta. Opere, omaggi, o meglio lenti orientate a uno sguardo incrociato, e, ancora, elementi fragili, appunti per un racconto.
Le caminate di Rita Ponce de León, che attraversano fisicamente lo spazio della galleria, guardano alla danza butoh di Kazuo Ohno. Passi, movenze, impressioni e punti di pressione tradotti attraverso il disegno e la modellazione. Le formelle in terracotta di Rodrigo Hernández, dichiaratamente ispirate da Silvia Bächli (sottotitolate from Silvia series), inquadrano oggetti e figure che richiamano aneddoti del vissuto. Come istantanee fermano un ricordo, come esili bassorilievi giocano con l’ombra del modello.

Claudio Musso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più