Artisti per AIL. Una mostra alla Triennale di Milano invita grandi nomi contro il mieloma multiplo

Da Liliana Moro a Olivo Barbieri, da Eva Marisaldi a Luca Pancrazzi: 23 artisti sostengono l’AIL contro i tumori del sangue. Il ricavato delle vendite di biglietti e catalogo andrà interamente all’Associazione. Ecco tutte le immagini.

Grandi artisti insieme per beneficenza. La Triennale di Milano ospita dal prossimo 26 gennaio 2018 la mostra New Perspective, un evento ideato dall’agenzia di comunicazione Ogilvy Italia e realizzato con AIL, l’Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, coinvolgendo importanti nomi in un progetto a cura di Denis Curti. Sono Carola Bonfili, Letizia Carriello, Carlo Cossignani, Theo Drebbel, Manuel Felisi, Martino Genchi, Fabio Giampietro, Eva Marisaldi, Liliana Moro, Luca Pancrazzi, Lorenzo Vitturi, Silvia Camporesi, Lorenzo Cicconi Massi, Paola De Pietri, Maurizio Galimberti, Fabio Paleari, Marco Palmieri, Agnese Purgatorio, Paolo Ventura, Olivo Barbieri, Paola Di Bello, Francesco Jodice, Masbedo, i 23 protagonisti di questo percorso multidisciplinare tra video, foto e installazioni, mirato a sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro i tumori del sangue. Chi visiterà la mostra contribuirà inoltre a sostenere l’AIL: il ricavato di biglietti e cataloghi andrà interamente all’Associazione.  “Un gruppo di artisti”, spiega il curatore, “dotati di un particolare sismografo interiore, riesce a svelare punti di vista inediti sul mondo accompagnandoci all’interno di uno sviluppo armonico capace di misurare una quantità umana senza peso specifico”. Il progetto non mancherà di una camera immersiva, interattiva e informativa, che aiuterà il pubblico a capire la realtà dei pazienti affetti da mieloma multiplo, né una sala esperienzale tra arte e scienza, con isole multimediali per meglio capire come si sviluppa la malattia. Infine ampio spazio sarà dedicato al lavoro di AIL, ai workshop con gli artisti e le attività di didattica. Ecco intanto tutte le immagini.

Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più