Su Sky Arte: Mimmo Paladino si racconta

Il canale tematico satellitare dedica uno speciale approfondimento a uno dei più noti artisti contemporanei. Ripercorrendo quarant’anni della sua carriera.

Mimmo Paladino
Mimmo Paladino

Scultura, fotografia, pittura, cinema e teatro sono i linguaggi messi in campo da Mimmo Paladino per esplicitare un approccio creativo che lo colloca fra i protagonisti della Transavanguardia italiana. Fino a gennaio, il tessuto urbano di Brescia fa da cornice a Ouverture, una grande mostra diffusa, che si snoda attraverso la città lombarda, portando le opere di Paladino nelle piazze, nelle chiese e nel polo museale di Santa Giulia. Una foresta di maschere, figure archetipiche e totem alchemici dialoga con il contesto cittadino, intrecciando, in un alfabeto di segni, storie di vita quotidiana e collettiva. L’esito è un intervento di arte pubblica ad ampio raggio, descritto dallo stesso artista che accompagnerà il pubblico lungo una carriera quarantennale. Alla voce di Paladino si affiancheranno le testimonianze di Germano Celant, Aldo Nove e Ferdinando Scianna.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Evento correlato
Nome eventoBrixia Contemporary - Mimmo Paladino
Vernissage05/05/2017
Duratadal 05/05/2017 al 07/01/2018
AutoreMimmo Paladino
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoMUSEO DI SANTA GIULIA
IndirizzoVia Musei 81/b - Brescia - Lombardia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.