The Beard Pictures. Gilbert & George a Napoli

Galleria Alfonso Artiaco, Napoli ‒ fino al 2 febbraio 2018. In occasione del cinquantesimo anniversario del sodalizio artistico del duo Gilbert & George, la galleria napoletana ha inaugurato la quarta personale dei due artisti, autori di una nuova serie. Ventuno “autoritratti” violenti, inquietanti, grotteschi, spaventosi e folli, che trasportano il pubblico fra colori accessi e acidi di un mondo visionario fatto di paranoia, distruzione e pazzia.

The Beard Pictures è un vero progetto “iconografico”, in cui la coppia Gilbert & George (San Martino in Badia, 1943; Plymouth, 1942) è ritratta con barbe posticce che pendono dai loro volti alieni e glabri. Barbe simili a maschere e baffi costituiti da foglie, reti metalliche, schiuma di birra e perfino da conigli con lingue biforcute. Forme e simboli che in alcune occasioni assumono una vita propria, modellando sagome impazzite che coprono non solo le facce ma anche i corpi, trasformando i ritratti in fantasmi di un mondo moderno diviso da muri, delirante e squassato, dove l’estetica viene cancellata e i valori religiosi capovolti.
Gilbert & George, vestiti con abiti in tweed, l’uno in verde bosco l’altro in rosso mattone, presenti all’inaugurazione, hanno accolto i visitatori e si sono concessi agli scatti fotografici dei tanti appassionati presenti. Allo stesso tempo il duo, rappresentato in tutte le opere esposte, ci scruta con i suoi sguardi fissi dall’alto delle pareti della galleria, divenuta un universo disseminato di grandi immagini dai colori accesi, capaci di generare in chi le osserva un caos non solo visivo ma anche interiore.

Giovanni Viceconte

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giovanni Viceconte

Giovanni Viceconte

Giovanni Viceconte (Cosenza, 1974), è giornalista e curatore d’arte contemporanea. Si laurea presso l’Accademia di Belle Arti, nel 2004 consegue il Master in Organizzazione Eventi Culturali e nel 2005 il Master in Organizzazione e Comunicazione delle Arti Visive presso l’Accademia…

Scopri di più