Lentezza letteraria. Botto&Bruno a Torino

Alberto Peola Arte Contemporanea, Torino ‒ fino al 23 dicembre 2017. Il duo composto da Gianfranco Botto e Roberta Bruno anima gli spazi della galleria torinese. Con una serie di interventi in cui risuonano echi letterari e dettagli nascosti.

La commistione tra letteratura e storia dell’arte è necessaria e ormai risaputa; spesso pare una questione trita e scontata, ma Botto&BrunoGianfranco Botto (Torino, 1963) e Roberta Bruno (Torino, 1966) ‒ vogliono ricordarlo con cosciente autocritica. Ecco allora che il titolo stesso della loro esposizione, White noise, è omonimo del romanzo di Don DeLillo; ecco che il paesaggio apocalittico e venefico delle periferie si staglia sulla monotonia del quotidiano come La nube purpurea di Shiel. E ancora: la sala dei disegni diventa la realizzazione salvifica di Ventimila leghe sotto i mari di Verne – ma anche, considerato l’eccidio vibrante dell’impazienza, una trasposizione della Recherche proustiana. Insomma, lo spazio diventa Una stanza tutta per sé che l’osservatore deve riordinare in ogni suo particolare: fogli stropicciati, dettagli nascosti dal sentore di verità, dilatazioni e rimpicciolimenti, accumuli grafici attuali, segni pittorici antichi che imitano quelli fonetici. La regola è la lentezza, la selezione del frammento che dal fantastico al reale ricostruisce una storia personale, diversa per ognuno; una traccia di noi nella trama che custodisce l’immagine – e qui si smette di “leggere” per contemplare.

Federica Maria Giallombardo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo nasce nel 1993. Consegue il diploma presso il Liceo Scientifico Tradizionale “A. Avogadro” (2012) e partecipa agli stage presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella (2009-2012). Frequenta la Facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi…

Scopri di più