La ricerca della verità. Jana Müller a Trento

Galleria Paolo Maria Deanesi, Trento ‒ fino al 13 dicembre 2017. Jana Müller debutta in Italia con una personale che mescola atmosfere noir e frammenti di vita vissuta.

Alla sua prima personale in Italia, l’artista tedesca Jana Müller (Halle/Saale, 1977) ricostruisce, nella galleria Paolo Maria Deanesi di Trento, una scena del crimine da noir moderno. On rough diamonds è una mostra concepita come un’installazione unica (sebbene le opere risalgano ad anni diversi), che raccoglie oggetti vissuti messi sotto teca e lavori fotografici, doppi bidimensionali degli oggetti esposti e stampe fotografiche su vetro di imputati in attesa di processo, che si coprono il volto con qualsiasi mezzo. Ogni “indizio” presentato è, all’apparenza, formalmente ineccepibile, ma ciascuno di essi, sotto strati di vetro, si offre a più letture, minando il concetto stesso di verità “oggettiva”. Due curiosità: alcuni degli oggetti provengono davvero da archivi giudiziari e Jana Müller, cui i temi forensi sono molto cari, è effettivamente figlia di un ex investigatore della DDR.

‒ Sara D’Alessandro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più