Indagine in verde. Thomas Berra a Piacenza

Placentia Arte, Piacenza ‒ fino al 18 novembre 2017. Il colore è protagonista della mostra personale di Thomas Berra presso la galleria piacentina.

Ispirato dallo studio delle opere di grandi Maestri, tra cui spicca la Sala delle Asse al Castello Sforzesco di Milano di Leonardo da Vinci, Thomas Berra (Desio, 1986) propone Verde Indagine, una mostra immersa nel colore, presso la Galleria Placentia Arte.
Il progetto analizza concettualmente il tema delle erbe infestanti, metafora di una società stranita e straniante. Protagoniste delle tele, esse rivivono in tutta la loro tridimensionalità, quasi a percepirne gli umori, per poi astrarsi in sagome sfumate, fino ad annullare la propria corporeità giungendo alla piena dimensione del colore puro.
Un trompe-l’oeil a gessetto si estende fino al soffitto in un gioco di trame, che per qualche istante sembrano ricreare un ambiente extraurbano, il quale ritrova il senso di intimità familiare accanto al disegno di Mimmo Germanà.
Una selezione di dipinti dall’ultimo ciclo di opere, Elogio alle vagabonde, adorna la parete opposta: folti fili d’erba si alternano a sinuosità che lasciano immaginare un cielo e forme conosciute.

Elena Arzani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elena Arzani

Elena Arzani

Elena Arzani, art director e fotografa, Masters of Arts, Central St. Martin’s di Londra. Ventennale esperienza professionale nei settori della moda, pubblicità ed editoria dell’arte contemporanea e musica. Vive a Milano e Londra.

Scopri di più