Fra arte e musica. Una collettiva in Salento

Laboratori Musicali, Trepuzzi – fino al 15 novembre 2017. Il binomio arte-musica declinato ‒ in linguaggio pop e nell’alveo di un “surrealismo postmoderno” ‒ da sedici giovani artisti salentini. Nella collettiva “IllustriouSound”.

Il vitalismo pop ‒ sprigionato dalle cromie psichedeliche e dalla fluidità del tratto ‒ che contraddistingue l’inconfondibile fumetto ibridato del live painter Massimo Pasca. Il richiamo surrealista, unito alla plasticità segnica e al raffinato tripudio di colori nell’opera di Francesco Favale, in arte Brizzo. Sono questi, insieme a quattordici giovani artisti salentini, i protagonisti di IllustriouSound, la collettiva inaugurata nel corso de La Notte della Rivolta, andata in scena – tra performance artistiche, live painting, concerti e mercatini del vinile ‒ il 1° ottobre ai Laboratori Musicali, scuola di musica e sede dell’etichetta La Rivolta Records situata a Trepuzzi, in provincia di Lecce. Fra le opere, volte a celebrare il connubio tra musica e illustrazione ‒ quasi tutte realizzate site specific e collegate a un QRCode che rimanda all’ascolto di un brano musicale specifico ‒ spiccano: il ritratto dalla piena valenza onirica realizzato da Giorgia Prontera, Hymn of Liberation di Amoruso/De Simone per l’intensità espressiva e il surrealismo ludico di Enrica Ciurli e Chiara Spinelli.

Cecilia Pavone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più