Archetipi e dintorni. Andreas Senoner a Bari

Dopplegaenger, Bari – fino al 5 dicembre 2017. Andreas Senoner si autorappresenta in un repertorio ligneo con rimandi al natale Alto Adige. In una riflessione inedita tra identità e genius loci.

Torna alla galleria Dopplegaenger l’artista altoatesino Andreas Senoner (Bolzano, 1982) con la personale Heritage, titolo che richiama sia retaggi del precedente intervento sia l’eredità genetica intesa come sedimentazione di archetipi. Non nella valenza junghiana, ricorda Vittorio Parisi in catalogo, ma in quella fisiologica di trasmissione neuronale. Un patrimonio incanalato in primis nel materiale, i legni dei suoi boschi sapientemente intagliati e consegnati a un’autorappresentazione espressa per frammenti, per ritratti o lacerti di arti, reliquie o ex-voto, integrati da pennellate di colore, incapsulati in teche o gabbie o, ancora, parzialmente rivestiti di piumaggi in un’onirica permeabilità tra uomo e animale.
Tuttavia l’equivoco iperrealista tende a rarefarsi fino a proporsi in un minimale compendio visivo, negli abiti tagliati e pressati in piccoli blocchi colorati, tracce di identità trasfigurate in geometrici reperti.

Marilena Di Tursi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto…

Scopri di più