Ad Alba le performance di Marina Abramović diventano alta cucina con lo chef Enrico Crippa

In occasione della Fiera Internazionale del Tartufo ad Alba, la famiglia Ceretto anche quest’anno ha invitato un artista di fama mondiale celebrandolo con una cena realizzata da un grande chef. Le star dell’edizione 2017 sono Marina Abramović ed Enrico Crippa. Ecco i piatti d’artista immortalati dagli scatti di Lido Vannucchi

Metti insieme un’artista di fama internazionale e uno chef premiatissimo e il risultato sarà una performance che combina come per magia alta cucina e arte contemporanea. È quello che è accaduto lo scorso settembre ad Alba (CN) durante la Fiera Internazionale del Tartufo. In occasione della presentazione di Holding the milk da The Kitchen, Homage to Saint Therese (2009), la videoinstallazione di Marina Abramović (Belgrado, 1946) presso il coro della Chiesa della Maddalena, lo chef del ristorante Piazza Duomo Enrico Crippa ha ideato una cena in onore dell’artista serba rivisitando, sottoforma di pietanza, alcune delle performance più note di Abramović. Un evento artistico e culinario che rientra nell’ambito del progetto promosso dalla famiglia di viticultori Ceretto, che ogni anno invita ad Alba un artista di fama internazionale e gli dedica una cena d’autore. Durante la serata, gli ospiti hanno gustato i piatti realizzati da Crippa ispirati a celebri lavori di Marina Abramović come The Onion, The Golden Mask, Balkan Baroque e Portrait with the scorpion, quest’ultimo reinterpretato dalla fantasia dello chef come un dessert di liquirizia dall’inquietante forma di scorpione. Ecco le immagini…

– Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più