Una pittura a passo di danza. Sarah Jérôme a Polignano a Mare

Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a Mare – fino al 1° ottobre 2017. Nella Project Room del museo Sarah Jérôme offre un campionario eloquente della sua produzione, affidando a linguaggi differenti una ricerca sul corpo impegnato in un processo di continua metamorfosi, formale e materica.

Dei suoi trascorsi di ballerina Sarah Jérôme (Rennes, 1979) conserva un passo dionisiaco che trasferisce in una produzione in cui pittura, scultura e installazione celebrano un vorticoso processo metamorfico a spese del corpo. L’artista francese torna in Puglia, nella Project Room del Museo Pino Pascali di Polignano a Mare, per la rassegna ShowCase, un progetto indirizzato alle gallerie del territorio che presentano percorsi espositivi autogestiti.
Proposta dalla galleria Doppelgaenger di Bari, Jérôme parte dunque dal corpo, che sottopone a un processo di alchemica trasformazione in cui il passaggio tra umano e vegetale si sigla in manierate sculture. Teste di donna soccombono a tentacoli ferini come in una plastica barocca o si celano dietro concrezioni vegetali, mentre imponenti figure si elevano in effimere contorsioni di corde, altere ed eleganti ma affidate al precario equilibrio del materiale.
Nelle opere pittoriche è il colore a gestire il trapasso delle forme. Steso spesso in una modalità gestuale, viene disposto su superfici posizionate a pavimento, attraversate con movimenti di coreutica perizia. La composizione è allora il prodotto di un incontro tra l’artista e lo spazio, come in una danza, appunto, dove la pasta cromatica si scioglie o si aggroviglia in composizioni fatte di vortici che spesso celano accenni di figurazione.

Marilena Di Tursi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto…

Scopri di più