Una mostra di sculture della collezione di Ca’ Pesaro riapre gli spazi di Forte Marghera a Venezia

Verrà inaugurata il 27 luglio a Venezia Gruppo di Famiglia, la mostra che raccoglie un complesso di sculture provenienti da Ca’ Pesaro che saranno esposte a Forte Marghera fino a Novembre. L’evento si inserisce nell’ambito della programmazione di Muve Contemporaneo, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio artistico lagunare.

Il fitto calendario di Muve Contemporaneo non pare destinato a concedersi soste. Il programma messo a punto dalla Fondazione Musei Civici di Venezia per innescare un dialogo a più voci sulla creatività contemporanea stavolta supera i limiti dell’acqua, “appropriandosi” di uno degli edifici che compongono Forte Marghera, struttura architettonica ottocentesca alle porte della città lagunare. Finalmente interessato da attività culturali in grado di rilanciare i suoi spazi, Forte Marghera ospiterà, dal 28 luglio al 26 novembre, Gruppo di famiglia, un’installazione di sculture provenienti dalla raccolta di Ca’ Pesaro, testimoniando così la volontà dei Musei Civici di rinsaldare il rapporto con la Terraferma attraverso il patrimonio artistico di cui sono custodi. La mostra offrirà una panoramica sull’evoluzione dello stile scultoreo novecentesco, ben esplicitato dalle opere di artisti quali Domenico Trentacoste, Joseph Bernard, Giacomo Manzù, Emilio Greco, Arnaldo Pomodoro, Alberto Viani, Arman. La scelta del titolo non è casuale: l’idea di familiarità evoca sia il legame a doppio filo che unisce la storia della collezione di Ca’ Pesaro al linguaggio plastico, sia quello che intercorre fra la città di Venezia e le sue raccolte civiche. Gli intenti alla base del progetto sono dunque chiari: ampliare il raggio d’azione di un patrimonio artistico dalle enormi potenzialità, favorendo lo scambio tra luoghi, opere e pubblico e bloccando quelle dinamiche di isolamento ‒ spesso imposto, talvolta volontario ‒ che minano il futuro di Venezia.

Arianna Testino

Gruppo di Famiglia. Un’installazione di sculture dalla collezione di Ca’ Pesaro
Dal 28 luglio al 26 novembre 2017
Inaugurazione 27 luglio ore 18
Mestre, Forte Marghera
www.visitmuve.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più