Fra natura e cultura. Guillermina De Gennaro in Puglia

Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare – fino al 30 luglio 2017. Nella Project Room della Fondazione Pino Pascali, Guillermina De Gennaro riflette sui rapporti fra ambiente naturale e sfera antropica. In un percorso espositivo distribuito tra fotografia, installazioni e video.

ShowCase è una rassegna aperta al territorio che accoglie progetti espositivi curati dalle gallerie locali e destinati alla Project Room del museo di Polignano a Mare.
Guillermina De Gennaro (Buenos Aires; vive a Bari) presentata dall’Associazione La Corte. Fotografia e ricerca di Bari, propone Inglobe, una riflessione sul binomio natura/cultura aggiornato in chiave “green”. Fulcro dell’attuale ricerca dell’artista, è la solida e aggressiva determinazione degli elementi naturali a prendere il sopravvento sull’ambiente, assiduamente rimodellato dall’uomo. Lo si comprende con efficacia dall immagine che orienta l’intera installazione, dove una rigogliosa e infestante pianta rampicante si espande fino a cancellare l’edificio cui si aggrappa. Estrapolata da un ciclo che ne documenta ulteriori dinamiche e varianti, la fotografia costituisce una traccia eloquente per l’intero percorso espositivo, curato da Nicola Zito e affidato a svariati linguaggi, dall’installazione al video. Tralci di essenze vegetali sono infatti pronti a ricomparire, con attutito vigore, per cingere piccoli busti classici in un rinnovato e fragile ecosistema. Set a piccola scala suggellano, in tutto lo spazio, l’infido abbraccio tra mini calchi di statue antiche e incalzanti rampicanti in una precaria ricomposizione, a suggerire una strada possibile: contrastare l’alterazione dell’habitat partendo dalla cultura classica, un presidio affidabile sebbene esposto a incombenti minacce.

Marilena Di Tursi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto…

Scopri di più