Tecnologia ad arte. Delumen a Modena

Fondazione Collegio San Carlo, Modena – fino all’11 giugno 2017. L’installazione immersiva ideata da Delumen innesca un dialogo fra linguaggio tecnologico ed eredità artistica classica e moderna.

A.N.N.A. è acronimo di Artificial Network Neural V.1.0, installazione immersiva realizzata da Delumen (Raoul Battilani e Angelo Santimone) e collocata entro la cornice classica della Sala dei Cardinali del Collegio San Carlo di Modena. La tecnica del mapping procedurale circonda l’osservatore in un vortice di sequenze animate, in cui colori, dimensioni e movimenti generano frequenze sonore e alterano la percezione dell’impianto barocco della sala e delle sue superfici affrescate. La potenza delle suggestioni, generate da un algoritmo, è amplificata dalla presenza di un grande specchio collocato a terra, che completa lo spazio intorno al visitatore e lo avvolge come un grembo materno.
A.N.N.A. è esempio di come la tecnologia possa interagire con l’arte classica e moderna e stravolgerne la percezione, suggerendone nuove, contemporanee interpretazioni.

Anna Vittoria Zuliani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati