Tra avanguardia e anacronismo. Maurizio Vetrugno a Torino

Guido Costa Projects, Torino – fino al 10 giugno 2017. La mostra-performance di Maurizio Vetrugno prosegue idealmente la stagione dedicata dalla galleria all’immateriale. Mercoledì 3 maggio l’artista ha prodotto una delle sue rare performance pubbliche, segno di un ritorno sulla scena torinese nonché simbolo di un lungo sodalizio con Guido Costa Projects. Alla performance hanno collaborato Rosa Mogliasso, il Teatro Baretti di Torino, Sandro Carnino, Maria Bruni, Jeff Koons e Sarah Cosulich.

Maurizio Vetrugno (Torino, 1957) è un artista “eclettico per vocazione”, “eretico ed iconoclasta per natura”: tra i capisaldi degli enfatisti a Bologna negli Anni ’70 e attivo a Bali dagli Anni ’80, ha ottenuto fama internazionale grazie alla sua ironica, sinestetica e sperimentale ibridazione tra le arti. Privando di centro la sua creatività – non solo per la dialettica tra Oriente e Occidente, ma anche per l’effetto sorpresa delle sue tecniche più anacronistiche e anticonvenzionali come il ricamo, il batik, la fotografia, le arti applicate e la musica con suggestioni pop, beat e punk –, ha saputo intrecciare ingegno e contaminazioni, creando installazioni sonore e interattive. Miscelando esplosivamente cultura di massa, linguistica delle minoranze e poesia sperimentale, ha anticipato nettamente la cultura del cross over, trattando ante litteram temi filosofici quali la manipolazione, la deriva e la dissidenza.
La performance ha trasformato l’esperienza dell’artista in partitura musicale accompagnata da una lettura teatralizzata di un corpus inedito di sue poesie giovanili (1976-1979) e dalla scultura Flowers (1986), di Jeff Koons, usata come strumento.

– Federica Maria Giallombardo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo nasce nel 1993. Consegue il diploma presso il Liceo Scientifico Tradizionale “A. Avogadro” (2012) e partecipa agli stage presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella (2009-2012). Frequenta la Facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi…

Scopri di più