Arte in divenire. Caterina Arcuri a Catanzaro

Marca, Catanzaro – fino al 30 agosto 2017. Con un percorso espositivo che si struttura in quattro grandi installazioni e varie sculture, Caterina Arcuri presenta nel museo di Catanzaro la sua opera in divenire.

È una mostra, quella che allestisce Caterina Arcuri (Catanzaro, 1963) nel museo calabrese, che chiede la presenza del visitatore, indispensabile alla vita delle opere: “…Transforma è una mostra vivibile oltre che visibile”, recita l’artista. La combinazione di moduli dalle forme regolari gioca sulla dinamica alternanza tra i bianchi e le superfici specchianti e opache, invitando lo spettatore a proiettarsi nell’opera, a generare riflessi e ad attraversarla con lo sguardo.
Il titolo stesso della mostra intende – non limitandosi all’etimologia più severa – l’atto dell’oltrepassare, transitare, vedere attraverso. Ciò che ne scaturisce è una serrata dialettica tra volume solido e mutamento della percezione.
Transforma è un viaggio nella ricerca artistica della Arcuri dove le opere affiorano dal pavimento del museo come sorgenti sotterranee, per poi scorrere come un fiume: è il tempo lentissimo e impetuoso, è “lo strato visibile della storia che ricopre e sarà ricoperto”.

Jasmine Pignatelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Jasmine Pignatelli

Jasmine Pignatelli

Nata in Canada nel 1968, vive a Bari e Roma. È impegnata in un personale e convinto percorso artistico nella scultura con particolare vocazione alla ceramica, con all’attivo diverse mostre collettive e personali. Al lavoro di artista affianca quello di…

Scopri di più