Superare il tempo. Antonio Marchetti Lamera a Milano

Nuova Galleria Morone, Milano – fino al 14 luglio 2017. Un desiderio quasi impossibile, una ricerca continua, una storia che parla di luce, tempo e ombre sono gli elementi alla base della seconda personale di Antonio Marchetti Lamera nella galleria milanese.

Accade che conserviamo desideri apparentemente impossibili se esposti al di fuori dell’immaginazione, di fronte a una realtà che tutto travolge al suo passaggio. Ma questi desideri restano, nonostante tutto. Così, se si volesse fermare il tempo, qual è il limite all’ostinazione di ogni tentativo? Antonio Marchetti Lamera (Torre Pallavicina, 1964) insegue le ombre, le fotografa e le disegna, con una matita grassa poi velata da una pittura cangiante. Insegue la stessa ombra per un intero anno solare, che per lui ha inizio e fine con la leggerezza dell’equinozio di primavera. La luce muore e rinasce col tempo, insieme nascondono la prova del loro inganno nelle ombre, il più delle volte sorpassate senza attenzione. Marchetti le osserva e le cattura, le rende protagoniste ed è lui il narratore di una storia di cui ha visto l’inizio e può prevedere la fine. Questa conoscenza consente di perseverare nella ricerca e, a dispetto di chi desiste, vincere.

Linda Taietti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Linda Taietti

Linda Taietti

Nata nel 1991, vive a Bergamo e Milano, dove studia Lettere moderne alla Statale, dopo una laurea triennale in Filologia romanza. Oscillando fra il richiamo del passato e l’interesse per la contemporaneità, legge e scrive. Predilige in particolar modo la…

Scopri di più