L’Ultima Cena? Sta su Facebook. Ariela Wertheimer racconta a Venezia l’era dei social

12 dipinti retroilluminati ricordano l’Ultima Cena e i 12 Apostoli di Gesù. Ma i commensali sono persone che appartengono al presente, con le loro storie e i loro profili Facebook, nell’epoca dei social network.

A Venezia, nell’ambito della Biennale Arte, si svolge fino al 26 novembre presso Palazza Mora il progetto Jaffa Venice- The Freedom to Let Go (Light Boxes 2017), già presentato a Tel Aviv nella città vecchia di Jaffa. Protagonista, l’artista israeliana Ariela Wertheimer (Tel Aviv, 1957), ex medico oncologico e militare, la quale, con l’aiuto del curatore della Farkash Gallery di Tel Aviv Aharon Farkash, ha realizzato per il suo “viaggio in Italia” una Ultima Cena con 12 dipinti. 12 quanti gli Apostoli intorno a Gesù Cristo nell’ultimo giorno della sua vita. Ogni dipinto, che è poi un combine di tela, metallo, fotografie e pittura, è un volto, una storia retroilluminata, personale e privata.

L'installazione di Ariela Wertheimer a Palazzo Mora

L’installazione di Ariela Wertheimer a Palazzo Mora

SOGGETTI NON RELIGIOSI PER UN OMAGGIO ALL’ITALIA

Il progetto però, pur rifacendosi ad un soggetto eterno (in omaggio a Leonardo Da Vinci più che alle storie del Vangelo), guarda al presente, alla politica dello “sharing”, del “selfie” della condivisione continua di ogni istante della vita. Ogni dipinto è uno scatto, è un sottolineare una storia, è un oggetto da lanciare su Facebook. Mettendo o meno un like. Uno dei ritratti raffigura ad esempio Marco, che ha origini cinesi a dispetto del nome. Ma c’è anche Paolo il Gondoliere, o il nome noto di Zaza Gabor, che è morta a 99 anni e si è sposata 9 volte. Non mancano installazioni monumentali come The Institute of Marriage, frutto di una pittura quasi performativa in cui l’artista si perde, a volte abbraccia o combatte con la superficie della tela. Ecco tutte le immagini della mostra.

Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più