Biennali e remake. Nicola De Maria a Milano

Cortesi Gallery, Milano – fino al 21 luglio 2017. La galleria inaugura la sede milanese riproponendo le tele presentate nel padiglione Italia da Nicola De Maria in occasione della Biennale di Venezia del 1990. Un doppio omaggio a uno dei protagonisti della Transavanguardia e all'istituzione della Biennale, giunta alla sua 57esima edizione.

Il concetto di “nomadismo culturale” nato in seno alla Transavanguardia di Achille Bonito Oliva è ancora molto attuale se pensiamo alla velocità a cui si muovono le proposte artistiche e la cultura stessa, sparpagliata in una miriade di particelle nel grande cosmo del sapere e nell’universo della presa di coscienza. Il disastro che stiamo vivendo è proprio questo: la mancanza di una stella polare, l’avvertire piccole lacerazioni nella volta celeste che lasciano intravedere il risvolto fittizio della dimensione propinataci, astri come giochi del caso e della probabilità.
Tuttavia la visione delle grandi tele di Nicola De Maria (Foglianise, 1954) esposte alla Cortesi Gallery è confortante. Quel blu così intenso e vibrante al primo spuntare delle stelle è uno spazio differente, una dimensione mentale e riposante in cui potersi immergere e fluttuare fra le stelle-bussola-origami. La sfida è avvicinarsi il più possibile per vedere come proprio in questi strappi si cela la possibilità di una connessione magica tra reale e immaginario.

Martina Lolli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Lolli

Martina Lolli

Curatrice e giornalista freelance nei settori di arte e musica. Dopo aver frequentato “La Sapienza” e l’Accademia di Brera (comunicazione e didattica per l'arte contemporanea) conclude la formazione con il corso per curatori CAMPO 14 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.…

Scopri di più