La grande arte pubblica di New York. Sophie Calle al Cimitero e il vortice di Anish Kapoor 

High Line, il Public Art Fund e Creative Time in campo con grandi operazioni d'arte pubblica in occasione dell'edizione newyorkese di Frieze

È circondata come al solito da ampie e coraggiose operazioni d’arte pubblica l’edizione newyorkese di Frieze. Sarà che la città  da un po’ di tempo ha riscoperto il piacere dei suoi spazi condivisi e delle sue aree verdi (New York non è mai stata una città per “passeggiare”, pian piano si sta in questo senso europeizzando), sarà che il mese di Maggio aiuta molto allo stare fuori, ma ogni anno la Grande Mela si presenta all’appuntamento fieristico con alcune proposte da seguire. E che stimolano gli art lovers ad avventurarsi in brani di città non troppo conosciuti.

Sono molti i soggetti che si cimentano, ma i principali sono l’High Line, il Public Art Fund e Creative Time. Tutti si sono distinti negli ultimi anni per progetti ambiziosi. High Line, oltre alle opere lungo la ex ferrovia trasformata in parco curate da Cecilia Alemani, sta per aprire (target 2018) una sezione che si chiamerà Plinth e che sarà esclusivamente votata all’arte contemporanea. Una grande novità. Creative Time quest’anno punta invece sulla grande artista francese Sophie Calle. Per due giorni l’artista ha accolto i visitatori nel cuore del cimitero di Green-Wood. Faccia a faccia con loro ne ha raccolto i segreti su carta e li ha inumati con sopra tanto di lapide e obelisco da lei disegnato. Il progetto durerà per i prossimi 25 anni. Public Art Fund, infine, ha festeggiato i suoi 40 anni portando a New York, e precisamente nel Brooklyn Bridge Park, il vortice liquido di Anish Kapoor già visto a Versailles e alla Galleria Continua di San Gimignano e qui particolarmente suggestivo con lo sfondo dei ponti che collegano Brooklyn a Manhattan e con i grattacieli di Downtown come si può vedere anche nel nostro video.

www.thehighline.org/
https://www.publicartfund.org/
creativetime.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più