A Venezia una mostra in salsa Vitel Tonné

Si ispira ironicamente al celebre piatto di origini piemontese la rassegna allestita a Palazzo Cesari-Marchesi. Offrendo un “menù” di grandi nomi dell’arte, ospiti di una tipica dimora veneziana.

Il fil rouge culinario e conviviale è la trama giocosa alla base di Vitel Tonné, la mostra ospite di Palazzo Cesari-Marchesi, sede veneziana di The Pool NYC, il team formato da Luigi Franchin e Viola Romoli. Riuniti in un menu completo, dall’antipasto al dolce, gli artisti si appropriano delle pareti, delle scale, dei mobili e addirittura delle toilette che compongono il palazzo lagunare, in una mescolanza di tecniche e supporti, quanto mai adatti a evocare la varietà di una degustazione. La scelta è tutt’altro che limitata: si va dalle opere di vetro di Ercole Barovier alla pittura di Riccardo Guarneri, dai lavori di Giorgio Griffa e Sol LeWitt a quelli di Federico Solmi, Luigi Ontani, Bertozzi & Casoni e Piero Gilardi, solo per citarne alcuni. Una ghiotta occasione da aggiungere al menu dell’arte week veneziana.

Arianna Testino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più