Mortadella, una mostra per palati sopraffini. A Roma

Operativa Arte Roma, Roma – fino al 15 aprile 2017. L’arte del non senso, il rifiuto del concetto estetico, il riciclo creativo: tre concetti artistici pressati in un’unica mostra che mette in risalto le doti umoristiche di altrettanti giovani artisti attivi a Vienna.

Come la mortadella è un insaccato composto da diverse tipologie di carne tritate in tre passaggi, così, presso Operativa di Roma, tre artisti attivi a Vienna hanno fuso la propria arte dando vita a un progetto dal titolo Mortadella. Un’iniziativa resa possibile da Karoline Dausien (Brema, 1986), Joakim Martinussen (Trømso, 1984), Thea Moeller (Hannover, 1985), nonché della galleria Vin Vin di Vienna, che ha coprodotto la mostra.
Materiali e tecniche differenti, accorpati e “pressati”, che sottolineano una ricerca scultorea contemporanea, dedita all’arte del riciclo dei materiali, ma anche all’esaltazione di oggetti di uso comune, dove pellami, materiali plastici, tessuti e disegni incisi su svariati supporti provocano lo sguardo con un’inconsueta ironia. Un’arte del non senso che annulla la primaria funzione degli oggetti restituendo loro una nuova vita. Gesti crudi per una “mortadella” di elementi apparentemente opposti, ma accomunati dall’ideale umoristico.

Ilenia Maria Melis

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis è giornalista e blogger. Laureata con il massimo dei voti in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, indirizzo Archeologico, presso l’Università degli Studi Roma Tre, da sempre ama l’arte e l’archeologia, probabilmente affascinata dagli splendori della Capitale…

Scopri di più