I ritratti cosmici di Michele Zaza. A Milano

Studio d'arte Cannaviello, Milano – fino al 16 maggio 2017. Non un fotografo, né un performer, Michele Zaza presenta trenta opere in cui fotografia e pittura si mescolano e creano l'alchimia di paesaggi popolati da corpi fisici e corpi celesti.

Forse è proprio un pittore, Michele Zaza (Molfetta, 1948), un artista che utilizza più media per dipingere una cosmogonia dotata di un valore universale, ma partendo da situazioni e vita quotidiani. È la simbologia di colori (il blu oltremare, il nero e il bianco) e delle cose semplici (molliche di pane e ovatta) a creare una stratificazione astratta, cosmica, magica: i volti dei performer nelle opere presenti in galleria sono il centro di una cornice dipinta che li colloca in uno spazio assoluto, in una costellazione dove entrano in corrispondenza con forme archetipiche e messaggi universali.
Sul loro corpo si addensa “una significazione infinita” grazie a cui le mitologie individuali – la casa, la famiglia, gli amici, che hanno da sempre costituito la base di partenza della ricerca di Zaza – si elevano verso l’iperuranio dell’io in cui “la carnalità partecipa al fluire dell’esistenza” in una dimensione senza tempo.

Martina Lolli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Lolli

Martina Lolli

Curatrice e giornalista freelance nei settori di arte e musica. Dopo aver frequentato “La Sapienza” e l’Accademia di Brera (comunicazione e didattica per l'arte contemporanea) conclude la formazione con il corso per curatori CAMPO 14 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.…

Scopri di più