La metafora del cantiere secondo Mei Ziqian. A Cagliari

Studio di Architettura LIXI, Cagliari – fino al 28 aprile 2017. È l’architettura al centro dell’indagine artistica di Mei Ziqian. Nello specifico, il cantiere edilizio come luogo di relazione e scambio. Ma anche come metafora del tessuto sociale.

Il cantiere come cuore pulsante della metropoli. Come luogo di esperienze sociali e politiche ma anche come non luogo. Per Mei Ziqian (1973), al secolo Francesco Meloni, il concetto di cantiere è metafora di cultura e di valorizzazione urbana come impronta identitaria di un luogo dal quale non si può prescindere.
Costituita da una serie di installazioni, fotografie e alcuni dipinti, la mostra è un’antologica –che raccoglie oltre un decennio di produzione artistica – caratterizzata da un’indagine di matrice antropologica, con l’obiettivo di rapportare individuo e architettura, società e tessuto urbano. Come nel plastico-installazione Hotel dove, in un luogo di passaggio, mette a confronto la struttura dell’edificio con quella sociale o in Mental Worksite, cantiere mentale di edifici privi di qualunque elemento decorativo. Mentre in Light Building, esamina la struttura del grattacielo in relazione all’edificio popolare, dal Modernismo a oggi.
Unica nota stonata lo spazio, che inizia a configurarsi inadatto a esposizioni temporanee per il carattere particolarmente caotico dei locali dove, oltre agli strumenti di lavoro che invadono gran parte dello spazio, si sono sovrapposti altri interventi artistici. Se non si considera l’horror vacui come valore aggiunto alla mostra.

– Roberta Vanali

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Vanali

Roberta Vanali

Roberta Vanali è critica e curatrice d’arte contemporanea. Ha studiato Lettere Moderne con indirizzo Artistico all’Università di Cagliari. Per undici anni è stata Redattrice Capo per la rivista Exibart e dalla sua fondazione collabora con Artribune, per la quale cura…

Scopri di più