Fotografia e pittura. Claudia Peill a Roma

Galleria Anna Marra Contemporanea, Roma – fino al 22 aprile 2017. All’ex ghetto ebraico di Roma, la galleria capitolina presenta la mostra personale di Claudia Peill, a cura di Giorgia Calò. Puntando i riflettori sulla recente produzione dell’artista.

Forme decontestualizzate, immagini quasi astratte sono accostate a monocromi pittorici dal sapore analitico, consentendo di giocare sul doppio della visione. Si parte dalla realizzazione dello scatto e, dopo un attento lavoro di post produzione, si procede alla stampa su tela. Realizzata per stratificazioni cromatiche, la tela monocroma offre una pausa visiva, un contrappunto.
L’attenzione di Claudia Peill (Genova, 1963) ricade sull’archeologia del paesaggio urbano. Nella prima sala le foto sono state scattate al Lingotto di Torino, quelle della seconda sono foto ravvicinate di tombini stradali. Inoltre vi sono alcuni affascinanti bozzetti, provini dei lavori più grandi. L’artista propone dunque un dialogo conciliativo tra due linguaggi: fotografia e pittura, in un gioco di completamento reciproco. L’obiettivo è quello di confondere lo sguardo per offrire suggestioni e sollecitare la curiosità, permettendo di vedere la città da un altro punto di vista.

Martina Adami

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Adami

Martina Adami

Critica e curatrice, vive e lavora a Roma. Ha collaborato con l’Istituto Nazionale per la Grafica alla digitalizzazione e archiviazione della collezione video, nonché alla realizzazione di diverse mostre. Nel 2011 è stata corrispondente da Londra per: Exibart, Exibart International…

Scopri di più