Bosco Sodi e l’esperienza del colore. A Milano

Brand New Gallery, Milano – fino all’11 maggio 2017. L’artista messicano sbarca per la prima volta nella galleria meneghina, offrendo al pubblico una dettagliata immagine sul colore. Celebrato nella sua dimensione processuale.

Una collezione di tele di lino su cui sperimentare la portata materica del colore, dal rosso corallo all’arancio cadmio, dal viola fino al bianco e al nero: fare esperienza del colore poiché, per Bosco Sodi, l’arte consiste nell’azione fisica e creativa della pittura, al pari di una performance. Sta nel processo e non nel prodotto. In Saecula Saeculorum è la prima mostra personale dell’artista messicano, classe 1970, alla Brand New Gallery si Milano.
La traduzione, dal latino, suggerisce un’idea di eternità: nei secoli dei secoli. Senza tempo, a ben guardare, sembrano le mappe monocrome che dalle opere di Bosco Sodi emergono con movimenti quasi tellurici. Una miscela di pigmento puro, fibre naturali, segatura, pasta di legno, acqua e colla origina, incrostandosi, paesaggi primordiali che non conoscono confini, in un all over dell’inconscio. Un solo colore puro esplode sul supporto grezzo lasciato a vista, senza che preesista un’organizzazione ragionata degli spazi ma al servizio di una vibrante energia del gesto artistico.

Giusi Affronti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giusi Affronti

Giusi Affronti

Giusi Affronti (Palermo, 1985) è storico dell’arte e curatore; vive a Milano e Palermo e lavora nella ricerca su linguaggi e fenomenologie della cultura visiva contemporanea. Si laurea a Palermo e, poi, trascorre due anni tra Milano e Roma per…

Scopri di più