Società e nuovi equilibri. Nina Fischer & Maroan el Sani a Roma

Galleria Marie-Laure Fleisch, Roma – fino al 6 maggio 2017. Identità, memoria dei luoghi e dinamiche sociali innervano la ricerca dei due artisti tedeschi, in mostra presso la galleria capitolina.

È possibile tenere un uovo eretto in equilibrio? Sembra un’operazione apparentemente impossibile, ma con un esercizio di pazienza Nina Fischer (Emden, 1965) & Maroan el Sani (Duisburg, 1966) dimostrano che si può. Il video Dynamis nasce da una performance collettiva a Salonicco durante la quale gli artisti hanno chiesto a persone scelte casualmente di farsi filmare nel tentativo di porre un uovo in equilibrio, fino a che la prova non sarebbe stata superata. La poetica dei due artisti indaga la relazione tra la società e il modo in cui lo spazio dove questa si sviluppa contribuisce a definirne l’identità. Luoghi che un tempo erano centri attivi di cultura, arte e sviluppo sociale, oggi hanno perso la loro funzione originaria, diventando simboli della memoria collettiva. La trasformazione costringe alla ricerca di un nuovo baricentro.

Martina Massimilla

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Massimilla

Martina Massimilla

Martina Massimilla è un’archivista e critica d’arte. Frequenta l’Università degli Studi di Firenze laureandosi in Lettere Moderne (laurea triennale) e poi in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche (laurea magistrale) con una tesi sullo storico lucchese Guglielmo Lera. Iscritta nell’Elenco dei professionisti…

Scopri di più