Creare il silenzio. Jason Shulman a Roma

White Noise Gallery, Roma – fino al 25 marzo 2017. Esperimenti visivi. Composizioni astratte. Arte e scienza. Fascinazione. Imprevedibilità. L’immagine si avvicina al silenzio assoluto creando un caos di significati. Compressa, emotivamente ricca, maledettamente italiana.

Il londinese Jason Shulman parte dal cinema e comprime in una sola immagine lunghissime esposizioni fotografiche. Movimenti condensati, senza logica ma a favore dell’espressione. Macchie di colore in cui, a volte, si possono intravedere elementi riconoscibili. Accenni a Pasolini, a Dario Argento e Sergio Leone. Ma anche a Sorrentino, Visconti e Fellini. Una grande ossessione: creare il silenzio. Nella sua assenza. Negandolo. Con narrazioni dense e astratte. La Trilogia del Silenzio ne celebra l’essenza più cruda e poetica. Fast Forward è il comando che permette di andare avanti nel tempo, sapendo che il suono esiste; ma in tale modalità non può essere percepito. Questo primo capitolo ammira il metodo empirico della scienza applicato all’arte. Magistralmente. In tredici fotografie d’autore a grande formato. Con differenti dominanti cromatiche a seconda dei generi e degli stati d’animo cui si ispirano.

Michele Luca Nero

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più