La sfida di Yuri Ancarani. A Milano

Galleria Zero…, Milano – fino al 4 marzo 2017. Due film girati dall’artista-regista italiano in Qatar investono e illuminano la galleria, quasi completamente oscurata in occasione della mostra. Riflettori puntati su “The Challenge”, premiato al Festival di Locarno l’estate scorsa. Con musiche di Lorenzo Senni e Francesco Fantini.

Dopo la proiezione al Cinema Arcobaleno, The Challenge di Yuri Ancarani (Ravenna, 1972) torna protagonista anche da Zero…. Per l’occasione è stata oscurata la quasi totalità della galleria, rivestita di pesante moquette e resa simile a un lungo cinema vuoto. Gli Emiri del Qatar, in una sorta di rimpicciolimento di scala, appaiono ancora più rifiniti, più centrati, rispetto alle stesse inquadrature gettate nel buio del Cinema Arcobaleno. La sfida vinta e poi persa dell’uomo nei confronti del potere, della sabbia di fronte al nulla, del falcone rispetto alla sua preda, della ricchezza artificiale nei confronti dell’istintività e dell’arte nei confronti del cinema stesso si ripropone attraverso un racconto epico, perfettamente suddiviso in tempi fotografici che raccontano la vita di un altro mondo. Come se quel mondo, un giorno, potesse prendere finalmente vita, ma solo su uno schermo.

Ginevra Bria

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più