La gestualità dell’anima. Veronica Paretta a Cagliari

Galleria Macca, Cagliari – fino al 28 febbraio 2017. Ombre appena evocate, evanescenti presenze suggerite dalla sicurezza di un gesto, ora morbido, ora graffiante. È la sublime linea di Veronica Paretta, in mostra nella galleria cagliaritana.

La mostra, curata da Efisio Carbone e Roberta Vanali, propone una serie di opere comprendente cinque tele realizzate appositamente per la personale della giovane artista cagliaritana. Nei lavori di Veronica Paretta (Cagliari, 1986) tele grezze custodiscono grovigli di linee, punti e colore che concentrano l’essenza dell’opera, i cui affluenti si diramano con slancio verso lo spazio del supporto. Linee sottili e nervose si alternano a un’incredibile morbidezza di tratti, ampi e gentili. L’artista si distacca con consapevolezza dal reale, come in due incisioni del 2013 che mostrano una forma misteriosa, nella quale si potrebbe riconoscere un nido o una torre di bruegheliana memoria; tuttavia, essa pare fluttuare in una dimensione altra, appena agitata dalla corrente. La linea non è mai retta, ma asseconda un movimento naturale e spontaneo come quello dell’aria, delle foglie e della vita stessa.

Elisabetta Masala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elisabetta Masala

Elisabetta Masala

Nata a Cagliari, si laurea in Storia dell'arte formandosi tra la Sardegna, la Spagna e Roma. Nel 2014 consegue il diploma di Specializzazione in beni storico-artistici presso l'Università di Roma “La Sapienza” con una tesi in Storia dell'arte contemporanea. Si…

Scopri di più