Sopravvivenze d’artista. Una collettiva a Roma

Operativa Arte Contemporanea, Roma – fino all’11 febbraio 2017. Lo spazio capitolino apre le porte a una collettiva di artisti, impegnati a indagare logiche di sopravvivenza passate e future.

La mostra Little Planet Pavilion, nata all’interno della personale di Parasite 2.0, è un tentativo di indagare la possibilità di dialogo tra natura e specie umana. Forse in un’alternativa futuribile. Così artisti di generazioni differenti si incontrano in un unico progetto. Le opere in mostra provengono dalla collezione privata di Carlo Pratis ma anche dalla ricerca contemporanea portata avanti da Parasite 2.0. ll titolo della rassegna è ispirato a un documentario BBC del 1983. Nel 1977 viene lanciato nello spazio il Golden Record, attraverso la sonda Voyager. In questo disco per grammofono c’erano suoni e immagini selezionati per testimoniare le diverse varietà di vita e cultura sulla Terra. Il suo scopo era essere ritrovato un giorno da una forma di vita extraterrestre o dalla specie umana del futuro. Tra simbolismo e arte, ciò che conta è la volontà di lasciare una testimonianza. Forse come ultimo tentativo per riuscire a sopravvivere ai nostri tempi.

Michele Luca Nero

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più