Sensi e immaginazione. Joan Jonas a Roma

Galleria Alessandra Bonomo, Roma – fino al 28 febbraio 2017. La terza mostra capitolina dell’artista americana riflette l’evoluzione stilistica del suo linguaggio. Un’immersione a tutto tondo nei meandri della sua immaginazione multi-sensoriale. In un viaggio che dall’anima si trasferisce al corpo e dal corpo all’azione.

La fragilità della natura si confronta con il delicato equilibrio della condizione umana. Un tema già affrontato da Joan Jonas (New York, 1936) durante la Biennale di Venezia 2015 e ripreso in questo progetto con un nuovo slancio. Un video interattivo dialoga con oggetti e disegni accuratamente selezionati dall’artista. Come da tradizione. Voce e musica creano un filo continuo con il racconto, dove suggestioni e rimandi conducono a un percorso sensoriale plurimo. Un ambiente totalizzante e funzionale. Un habitat irreale e delicatissimo, popolato di animali scenici: uccelli, pesci, tartarughe e cavallucci marini. E tanti disegni dislocati sui tavolini per innescare delle riflessioni adeguate alla performance. Danze, corpi e movimenti tesi alla ricerca di sempre nuovi codici espressivi. Tutto torna e tutto si ritrova. Dai viaggi in Giappone e Islanda all’evoluzione di un codice narrativo sopravvissuto dal dopoguerra a oggi.

Michele Luca Nero

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più