Forma e scultura. Franco Menicagli a Firenze

SRISA Gallery of Contemporary Art, Firenze – fino al 18 febbraio 2017. La riflessione sulla scultura condotta dall’artista toscano raggiunge gli ambienti della galleria fiorentina. Offrendo uno spostamento costante tra forma e spazio.

Una considerazione in merito alla scultura, che vive e si piega al peso del suo materiale diventando forma incontrollata, imprevisto calcolato, frutto della crisi attuale di certezze che sposta in modo inequivocabile il punto di vista dell’osservatore. Intervallo di Franco Menicagli (Campiglia Marittima, 1968) parte da una un’indagine che l’artista porta avanti con coerenza, mirata a una traslazione continua della forma nel suo spazio, alla ricerca delle ipotesi di connessione con il possibile, spostando e azzardando in ogni lavoro punti di vista “altri”.  Digressioni come deviazioni del discorso, scivolamenti e disgregazioni della struttura che viene scossa da un Sisma, titolo di alcune sculture in mostra. Il singolo profilo si annulla, diventando paesaggio architettonico, scomposizione spaziale dall’impronta postmoderna, dove la materia governa l’andamento della forma e la sua totalità.

Stefania Rinaldi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefania Rinaldi

Stefania Rinaldi

Laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, già durante il percorso di studi intraprende parallelamente esperienze in campo artistico, come fotografa, artista, operatrice didattica e curatrice di mostre, coordinatrice e progettista di eventi culturali e workshop, freepress per alcune riviste…

Scopri di più