L’universo di Bernard Frize. A Firenze

Galleria Gentili, Firenze – fino all’11 marzo 2017. Va in scena la prima mostra personale fiorentina dell’artista francese Bernard Frize. Tra linee precise, cromie vibranti e lucide superfici.

Alludendo a differenti possibilità cromo-dinamiche, Northern Lights, Waterfalls and Oceans racconta, attraverso un gruppo di nuove tele – dal formato diverso e realizzate tra il 2015 e il 2016 –, l’universo processuale e di senso di Bernard Frize (Saint Mandé, 1954). Nel suo modus operandi, il linguaggio pittorico assume il valore di forma materiale del pensiero, al quale si aggiunge l’esperienza del reale che conferisce all’opera, informata dalla sua stessa sostanza fisica, una complessa struttura. E la tecnica diventa solidale al contenuto. Ecco perciò che il ductus pittorico, nel sintetizzare processi e tempi differenti, mostra sulla superficie del quadro uno schema preciso, misurato e definito da una sorta di trama e ordito policromi che ne vanno a configurare l’armoniosa visione.

Gino Pisapia

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gino Pisapia

Gino Pisapia

Classe 1981, Gino Pisapia è critico d’arte e curatore indipendente, indaga e si occupa di ricerca sulle ultimissime esperienze artistiche, vive e lavora a Firenze. Nel 2006 si è laureato in Storia dell'arte Contemporanea all'Università di Napoli, nel 2007 ha…

Scopri di più