Talk in gelateria a Bologna. ICEcubes confronta 10 artisti e 10 critici durante Arte Fiera

Un fitto programma di incontri con dieci artisti che liberamente si raccontano partendo dallo spunto fornitogli da una domanda in busta chiusa preparata da altrettanti critici ed intellettuali

Un format fresco fresco per affrontare il weekend dell’arte più caldo di Bologna. Non per nulla il progetto si chiama ICEcubes, e ad ospitarlo è una delle gelaterie-pasticcerie più apprezzate del centro storico. Due giovani curatrici, Milena Becci e Ilaria Medda, si propongono mediatrici di un denso programma di incontri con dieci artisti – concentrato nelle giornate del 27/28/29 gennaio – che liberamente si racconteranno e dialogheranno con il pubblico, partendo dallo spunto fornitogli da una domanda in busta chiusa preparata per ognuno di essi da altrettanti critici ed intellettuali. I nomi? Gli artisti sono Karin Andersen, Filippo Berta, Paolo Bini, Giovanni Gaggia, Donatella Lombardo, Andrea Nacciarriti, Roberto Paci Dalò, Giuseppe Stampone, The Bounty Killart, Mona Lisa Tina.

AUTOSCATTI D’ARTISTA

I critici coinvolti sono invece Claudia Attimonelli, Edoardo Bonaspetti, Martina Corgnati, Pietro Gaglianò, Alberto Mattia Martini, Maria Letizia Paiato, Davide Quadrio, Stefano Raimondi, Andrea Viliani, Eugenio Viola. Il progetto è pensato al fine di coinvolgere anche il goloso di passaggio, in un informale tête-à-tête con i protagonisti dell’arte contemporanea all’interno di uno spazio non convenzionale come una gelateria; magari più che altro meta di quelle fugaci pause, tra un vernissage e l’altro, degli addetti ai lavori ed art lovers nel fine settimana dell’arte bolognese. E non è finita qui: ogni artista invitato a partecipare realizzerà al momento dell’incontro col pubblico un particolare autoscatto con una fotocamera istantanea che, insieme alle registrazioni documentative di ciascun intervento, andrà a costituire una mostra successiva.

Valentina Tebala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tebala

Valentina Tebala

Valentina Tebala è critica e curatrice indipendente d’arte contemporanea. Laureata in Storia dell’Arte a Bologna con una tesi di ricerca in Teorie e Pratiche della Fotografia, ha frequentato il Corso per curatori della School for Curatorial Studies di Venezia e…

Scopri di più