Femminilità e rinascita. Georgina Starr a Roma

Pinksummer Goes To Rome – fino al 28 gennaio 2017. L’intera vita in un preciso istante. La forza del ricordo. Pensare all’oggi, al domani, a quello che si è stati a ciò che si diventerà. Eterni viaggiatori di una società in continua trasformazione.

Gioco, leggerezza e bellezza. Le bolle sono sospese in un tempo impreciso. Così come i video, i disegni e le sculture in mostra. Georgina Starr (Leeds, 1968) indaga il concetto di ri-nascita partendo dall’ambiente uterino. E per farlo si appoggia alla pratica dell’esercizio. Il compito che stimola il ricordo. Perché nel ricordo c’è poesia. Nella poesia c’è la bellezza e la bellezza è arte ed è femminile. Ma non confondiamo la bellezza con la narrazione, perché il ricordo è costituito da fatti accaduti. Trasformazioni. Così l’artista, veicolando un messaggio (da una forma sferica), invita a partire da un ricordo collettivo per provocare un’esperienza personale. Questa rievocazione rende la performance un viaggio concreto dal mondo sensibile a quello soprasensibile. The Lesson è un percorso iniziatico dal carattere squisitamente politico. Un punto di partenza indispensabile per la salvaguardia dell’identità femminile.

Michele Luca Nero

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più