Spettacolari luci d’artista a Bologna per Arte Fiera. Dedicate a San Francesco

Le Torri dell’Acqua di Budrio, le Sette Chiese di Bologna e la chiesetta di San Francesco di Crespellano ospitano le installazioni luminose di Jacques Toussaint, in un percorso sulle orme francescane

Il progetto espositivo L’esprit des Lieux di Jacques Toussaint, appena conclusosi a Como, arriva a Bologna in occasione di Arte Fiera 2017. Concepite come allegorie degli elementi del Cantico delle Creature di San Francesco – Fuoco, Terra, Aria e Acqua – e orientate a ripercorrere le tracce della vita semplice del monaco, le istallazioni site specific al neon dell’artista francese, dal tipico colore blu elettrico, trovano ora spazio in tre sedi del territorio metropolitano bolognese. Dalle Torri dell’Acqua di Budrio, un ex Acquedotto pubblico oggi divenuto un centro del contemporaneo, alla cappella romanica dei Santi Vitale e Agricola del complesso monumentale delle Sette Chiese di Bologna, fino alla piccola chiesa di San Francesco di Crespellano, dove si narra che il santo si sia fermato a pregare, nella quiete della campagna. Un percorso fra contemplazione e mezzi contemporanei: eccone qualche immagine…

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più