Northern star. Sabrina Casadei, dalla Norvegia a Roma

AlbumArte, Roma – fino al 31 gennaio 2017. Una residenza di due mesi tra i fiordi norvegesi. Per un’artista romana, scelta tra più di mille candidati, che dipinge paesaggi solitari e sconfinati. La sua prima personale a Roma nasce così, da lontano.

Alla faccia del genius loci. Sabrina Casadei (Roma, 1985) è un’artista romana che dipinge paesaggi solitari e sconfinati, per lo più montuosi; vagheggiando, si direbbe, gli spazi naturali caratteristici del profondo nord. In Norvegia si accorgono di lei e la scelgono, tra 1300 candidati, per una residenza di due mesi al NKD – Nordisk Kunstnarsenter Dalsasen di Dale, vicino a Bergen. Anche l’Italia, poco dopo, si avvede dell’artista. Ed eccola, la sua prima personale a Roma, composta proprio dei lavori realizzati, alla fine dello scorso inverno, tra i fiordi norvegesi. La mostra è da vedere. Casadei sa forzare il concetto di en plein air fino a sovvertirlo; la visione si fa astratta e ravvicinata, tanto che in alcune tele sembra di fissare la nuda terra come dopo averla raccolta in una mano. Le perplessità riguardano la scelta di una tavolozza che, indulgendo in tonalità acide e squillanti, impedisce qualche volta al lavoro di raggiungere la necessaria suadente gravitas.

Pericle Guaglianone

Roma // fino al 31 gennaio 2017
Residenze #2 – Sabrina Casadei – A Thousand Miles Away
a cura di Paola Ugolini
ALBUMARTE
Via Flaminia 122
06 3243882
[email protected]
www.albumarte.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone è nato a Roma negli anni ’70. Da bambino riusciva a riconoscere tutte le automobili dalla forma dei fanali accesi la notte. Gli piacevano tanto anche gli atlanti, li studiava ore e ore. Le bandiere erano un’altra sua…

Scopri di più