Cosmogonie d’autore. Fiorino e Gusmaroli a Milano

Circoloquadro, Milano – fino al 27 gennaio 2017. Schizzi di universo, negativi del sole e misteriose pietre nere affollano le pareti della nuova sede dello spazio espositivo. Unendo due poetiche che si miscelano per trascinare, forse, nella stessa sostanza.

Da un seminterrato dell’Isola a una delle vie più lunghe d’Europa: il saluto a corso Buenos Aires, dove si è trasferito a novembre, Circoloquadro lo dà con un’opera che vi si affaccia annunciando umori stellari, anche quando il cielo è coperto. Alla mostra d’inaugurazione convivono Andrea Fiorino (Augusta, 1990) e Riccardo Gusmaroli (Verona, 1963), artisti differenti per provenienza e formazione, il cui incontro catapulta in un singolare ambiente astrale.
Entrambi propongono opere recenti. Coperte termiche forate da costellazioni danzanti, e private per l’occasione del telaio, sono le protagoniste del lavoro di Gusmaroli; luce, dunque, sullo spazio ma anche sulla miseria del nostro tempo. Lo stesso spazio (sì, quello siderale) viene letteralmente fatto a pezzi, invece, da Fiorino, che dipinge sé medesimo intento a esplorare, osservare o semplicemente stare con pietre nere che invadono il suo quotidiano, fino a diventare, talvolta, il suo incarnato.

Lucia Grassiccia

Milano // fino al 27 gennaio 2017
Andrea Fiorino / Riccardo Gusmaroli – Della stessa sostanza

a cura di Arianna Beretta 
CIRCOLOQUADRO
Galleria Buenos Aires 13

02 6884442
[email protected]
www.circoloquadro.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/57273/andrea-fiorino-riccardo-gusmaroli-della-stessa-sostanza/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia è nata a Modica (RG) nel 1986. Dopo una formazione tecnico-linguistica ha studiato presso l’Accademia di belle arti di Catania, dove ha contribuito a fondare e dirigere un webzine sperimentale (www.hzine.it) gestito da un gruppo di allievi dell’accademia.…

Scopri di più