Connessioni e dissolvenze. Tre artiste a Jesi

USB Gallery, Jesi – fino al 23 luglio 2016. Il riferimento alla chiavetta che è oggi il serbatoio per eccellenza dei contenuti multimediali, cui allude il nome della galleria, non è casuale. E prende il via dalle emozioni nutrite dal web, e riversate sui social network, anche la mostra collettiva allestita nei suoi spazi.

Annalisa Filonzi, giovane gallerista e critica jesina, ci dispensa per fortuna dalla formula di “arte al femminile”, spesso abusata quando è il caso di mostre collettive composte da autrici, e regala a un territorio che sta mostrando sempre più il suo lato contemporaneo, anche in situazioni indipendenti, un’occasione di cultura visiva fresca e in linea con i linguaggi espressivi attuali. Nel succedersi di piccoli ambienti ricavati da un’antica cantina prendono posto tre concept in dissolvenza, appunto: quello, amaro, di Valentina Colella, che con 29 Station of the Cross – resti di una web-performance veicolata da Facebook – ricrea una personale, straziante via crucis; quello, riflessivo, di Bianca Senigalliesi, danzatrice moderna, calata nei panni di una cam-girl in un video che indaga, attraverso le movenze di una ragazza davanti all’occhio virtuale della rete, il rapporto tra corpo, identità e immagine; e infine quello, curioso, di Perla Sardella, con un corto tra clip e narrazione, girato a Dubai, alla ricerca di un ladruncolo di smartphone che lascia in rete le tracce del dispositivo rubato.

Valeria Carnevali

Jesi // fino al 23 luglio 2016
Dissolvenze
a cura di Annalisa Filonzi
artisti: Valentina Colella, Bianca Senigalliesi, Perla Sardella
USB GALLERY
Via Mura Occidentali 27
348 7237095
[email protected]

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54233/dissolvenze/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più