Antico Contemporaneo. La collezione portoghese di Armando Martins

Palácio do Correio-Mor, Loures – fino al 15 luglio 2016. Una tra le collezioni private più intense del distretto di Lisbona finalmente apre al pubblico, nella cornice dello storico Palácio do Correio-Mor. La famiglia del collezionista Armando Martins guida i visitatori alla scoperta di un palazzo ottocentesco, solitamente non accessibile al pubblico, attraverso i lavori di alcuni grandi artisti della contemporaneità.

La mostra, nelle sale rigogliose di Palácio do Correio-Mor (palazzo del XVIII secolo, situato a poca distanza da Lisbona) è stata inaugurata il 25 maggio, in occasione dell’apertura di Arco Lisbona, solo per una ristretta cerchia di collezionisti e di professionisti del mondo dell’arte. Fino al 15 luglio sarà possibile visitare, su prenotazione, una fra le più dedicate collezioni private di tutta Lisbona, un percorso di raccolta che per oltre vent’anni Armando Martins ha tenuto in vita appassionandosi alla carriera di artisti portoghesi e internazionali come: Rio Branco, Liam Gillick, Olafur Eliasson, Gilberto Zorio, Carol Bove, Seth Price, Pae White, Jon Pylypchuk, Isa Genzken, Cesar Macchi, Marepe e Marina Abramovic, solo per citarne alcuni.
Fra ricchi arredi, drappeggi e azulejos straordinari, che arricchiscono l’edificio da otto anni di proprietà della famiglia Martins, è possibile ammirare 39 opere, di cui dieci all’esterno, nei cortili, e le restanti allestite negli interni, per un totale di 32 artisti.
Il percorso, curato da Duarte Martins, è stabilito su connessioni di tipo estetico e concettuale, di dialogo inverso tra le opere e gli spazi che le accolgono; la priorità è quella di confondere la storia della quotidianità del palazzo con alcuni lavori caratterizzati da una forte, perturbante estraneità al reale.

Ginevra Bria

Loures // fino al 15 luglio 2016
Collezione Armando Martins
a cura di Duarte Martins
PALÁCIO DO CORREIO-MOR
[email protected]
https://palaciodocorreiomor.wordpress.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più