La Galleria dell’Accademia di Firenze lancia l’Associazione degli Amici

Nuovo atto della direzione Cecilie Hollberg, al cui appello hanno già risposto figure legate al mondo dell’imprenditoria, delle banche, dell’arte e dell’antiquariato. Annunciata l’acquisizione di un marmo di Lorenzo Bartolini.

Già prima di venire a Firenze mi meravigliava che non esistesse un’associazione degli amici di questo museo, una cosa davvero poco usuale per un’istituzione di questo calibro a livello internazionale. I musei, piccoli o grandi, hanno bisogno di sostegno.” Nasce da questa premessa l’idea di Cecilie Hollberg, dal 2015 alla guida del “museo del David”, di costituire Friends of David , l’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia, un nuovo soggetto che punta a “tutelarla, far si che non venga sfruttata e consumata ma che le sia dato il valore e l’affetto che le spetta”. Nonostante continui a essere uno dei luoghi preferiti dai visitatori, italiani e internazionali, di passaggio a Firenze, la Galleria dell’Accademia convive da sempre con la straripante fama della sua opera più celebre. Una presenza, quella del David di Michelangelo, che agisce come “straordinario attrattore”, ma che, come noto, risulta assolutamente predominante sul resto della collezione. L’Associazione si rivolge dunque a tutti i soggetti desiderosi di “riappropriarsi dell’Accademia, di viverla”.

Il David di Michelangelo

Il David di Michelangelo

FRIENDS OF DAVID: UNA TESSERA ANNUALE E VARI BENEFICI

Presieduta da Fausto Calderai, verrà ufficialmente presentata il prossimo 6 marzo: in occasione del 542° compleanno di Michelangelo Buonarroti è stata infatti organizzata una serata di raccolta delle adesioni, accompagnata anche da visite guidate alla mostra Giovanni dal Ponte. Protagonista dell’umanesimo tardogotico fiorentino. A sottolineare lo spirito di apertura dell’iniziativa, la possibilità, per tutti i soggetti legati al Museo che intendono partecipare, di manifestare il proprio interesse inviando una mail a [email protected].
Tre le modalità per associarsi a
Friend of David, denominazione scelta in un’ottica internazionale: sono previste quote annuali di 100 euro, per i soci ordinari, di 50 euro, per i soci aderenti, e di 30 euro, riservata agli under 28. La tessera darà accesso a una serie di benefici, dall’ingresso gratuito e prioritario ogni giorno dell’anno, a sconti nel Bookshop dell’Accademia, fino alla possibilità di organizzare visite private e di ricevere inviti a eventi speciali. Il socio ordinario, infine, avrà diritto a un’entrata prioritaria per un ospite il giorno del suo compleanno.

– Valentina Silvestrini

www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più