Sky Arte Updates: Bellotto, Canaletto e il vedutismo in un documentario

I due esponenti del Settecento pittorico europeo sono protagonisti della mostra ospite delle Gallerie d’Italia di Milano, al centro dello speciale approfondimento in onda sul canale tematico satellitare

Fino al 5 marzo 2017 le Gallerie d’Italia di Milano fanno da sfondo a Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce. La mostra, a cura di Bożena Anna Kowalczyk, riunisce un centinaio di capolavori – tra dipinti, disegni e incisioni – realizzati da due personalità che hanno lasciato il segno del loro passaggio nella storia artistica del Settecento.

DUE ARTISTI ALL’AVANGUARDIA
L’omonimo documentario, in onda giovedì 22 dicembre su Sky Arte HD, tradurrà in immagini lo spirito della rassegna, dando metaforicamente voce ad Antonio Canal, detto il Canaletto, e a suo nipote Bernardo Bellotto, che seppero trasformare il vedutismo veneziano in una vera e propria corrente d’avanguardia, apprezzata ben oltre i confini della Laguna e destinata a influenzare in maniera determinante gli sviluppi della fotografia e del cinema. Il confronto tra i due artisti segue le tappe di un viaggio creativo partito da Venezia e approdato in molteplici città italiane ed europee, dove Bellotto mise a frutto gli insegnamenti tecnici di Canaletto, traducendoli in vedute e paesaggi di grande modernità e nei memorabili “capricci”.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più