Open call del museo MAXXI di Roma per curatori under 35. I dettagli del bando

C’è tempo fino al 26 luglio 2018 per partecipare all’open call, Move The Museum! When Water Touches the Ground, rivolta ai giovani curatori under 35: i vincitori del bando riceveranno un premio in denaro e un contributo alle spese per realizzare la propria mostra a Villa Farinacci a Roma…

Artribune è sempre attenta a monitorare nuove opportunità professionali o formative da segnalare ai lettori grazie al portale Artribune Jobs, dedicato alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte e ai bandi da tenere d’occhio. Una nuova opportunità formativa arriva da Roma ed è rivolta a tutti gli aspiranti curatori. Il MAXXI di Roma ha indetto, infatti, una open call rivolta a curatori under 35, a cui è richiesto di elaborare un progetto espositivo inedito, che coinvolga artisti, anch’essi under 35, residenti in Italia.

LA CALL

Il progetto sarà realizzato in occasione di Move The Museum! When Water Touches the Ground, Festival delle arti visive, performative e multimediali dedicato a curatori, artisti e collettivi under 35. Il Festival avrà luogo dal 22 al 30 settembre 2018 a Villa Farinacci nell’area del Parco Petroselli nel IV Municipio di Roma. C’è tempo fino al 26 luglio per gli aspiranti curatori per partecipare alla call. I candidati devono presentare un progetto espositivo che coinvolga tre artisti o collettivi under 35, residenti in Italia. Saranno considerati valore aggiunto per la selezione finale tutti gli aspetti legati allo sviluppo e alla rivalutazione della villa o che coinvolgano il territorio circostante.

IL PREMIO

“Obiettivo principale della call”, spiegano i promotori, “è offrire a giovani curatori e artisti under 35 un’occasione di produzione ed esposizione dei loro progetti in un contesto inedito, con il sostegno della Fondazione MAXXI a garanzia di eccellenza e di riconoscibilità. Le opere realizzate in occasione del Festival contribuiranno alla valorizzazione di Villa Farinacci, un luogo simbolico per gli abitanti del IV Municipio di Roma, dove i cittadini diverranno membri attivi di una collettività in ascolto e in trasformazione”. La giuria, presieduta da Bartolomeo Pietromarchi, direttore MAXXI Arte, e composta da professionisti del settore, valuterà le proposte ricevute entro il 26 luglio alle 12 e comunicherà i vincitori il 3 agosto 2018. Al curatore selezionato sarà assegnato un premio di 2.500 euro per l’individuazione dei 3 artisti o collettivi under 35 e la rendicontazione delle spese relative alla realizzazione dei tre interventi nella Villa Farinacci. Sarà inoltre destinata una somma complessiva di 9.000 euro a titolo di contributo per la realizzazione dei tre interventi da parte degli artisti o dei collettivi che installeranno le loro opereperformative, site-specific, permanenti o temporanee – all’interno dell’edificio. Tutte le informazioni relative alla call a questo link.

–    Mariacristina Ferraioli

http://jobs.artribune.com/
http://www.maxxi.art/events/move-the-museum-when-water-touches-the-ground/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più