Su Sky Arte: la storia di William Dobson, pittore dimenticato

Il canale tematico satellitare dedica uno speciale approfondimento a un pittore che ha contribuito a scrivere l’epopea dell’arte britannica. Cadendo poi nell’oblio della Storia

È una vicenda affascinante quella evocata dal critico Waldemar Januszczak nel documentario Dobson, il pittore dei re, in onda giovedì 15 marzo su Sky Arte HD. La narrazione ruota attorno all’esistenza di William Dobson, considerato da Januszczak un vero e proprio genio della pittura d’oltremanica, ingiustamente dimenticato dalla Storia. Analizzando le poche notizie relative all’artista, che morì, povero e alcolizzato, a soli 36 anni, nel 1646, il critico ne ripercorrerà la fulminea carriera presso la corte di Carlo I.
Ritrattista ufficiale del sovrano, Dobson fu coinvolto nel suo difficile destino: esautorato dal Parlamento, il re si stabilì a Oxford, dove l’artista realizzò una serie di ritratti dei sostenitori di Carlo I, ma anche di cavalieri ed eroi, affermandosi, secondo Januszczak, come uno dei simboli della pittura inglese. Un’esistenza luminosa ma breve, conclusasi con una morte tragica, che contribuì a far perdere le tracce del talento di William Dobson.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più