A Ruvo di Puglia sono i cittadini a progettare Luci e suoni d’artista. Le immagini

L’intera comunità è stata invitata a progettare e realizzare le luminarie natalizie per il progetto Luci e suoni d’artista che animerà le strade e le piazze di Ruvo di Puglia fino alla fine di gennaio. Ecco le immagini.

La bellezza di una città non è data solo dai monumenti e dalle piazze ma anche da quanto i suoi cittadini riescano a creare una comunità. È questo il punto di partenza su cui è nato e si è sviluppata l’idea di Luci e suoni d’artista che, per il secondo anno consecutivo, a partire dalla sera del 7 dicembre fino alla fine di gennaio anima le piazze e le strade di Ruvo di Puglia. Un progetto unico nel suo genere che coinvolge direttamente la comunità locale che si è riunita intorno all’idea di costruire tutti insieme le luminarie natalizie per la propria città.

Luci d'artista a Ruvo di Puglia, ph. Cinzia Cantatore

Luci d’artista a Ruvo di Puglia, ph. Cinzia Cantatore

LA RETE DEI CITTADINI

Un progetto realizzato tutto in loco che ha visto la partecipazione delle associazioni culturali del territorio impegnate a coordinare i workshop. Scenografi, designer e creativi si sono occupati della parte artistica, mentre tecnici ed elettrotecnici hanno collaborato per predisporre gli impianti. Infine, fotografi e giovani esperti di comunicazione si sono occupati di tutto l’aspetto grafico dell’evento. Oltre duecento persone hanno contribuito alla progettazione, realizzazione, installazione e comunicazione delle luminarie natalizie che sono state accese in contemporanea durante una cerimonia il 7 dicembre. Un modo intelligente per far partecipare la comunità alla vita cittadina ma anche per promuovere le maestranze locali.

Luci d'artista a Ruvo di Puglia, ph. Cinzia Cantatore

Luci d’artista a Ruvo di Puglia, ph. Cinzia Cantatore

IL PERCORSO

Un percorso luminoso che attraversa il centro storico e che ha il suo fulcro in una grande costruzione a forma di barca installata nella piazza principale della città. Tutte le opere sono state ispirate dal tema dell’equilibrio e della vertigine con luci che raccontano di voli e di funamboli evocando le imprese del francese Philippe Petit, il Cielo sopra Berlino di Wim Wenders, Le Città invisibili di Italo Calvino. Luci e suoni d’artista è stato realizzato grazie al sostegno del Comune di Ruvo di Puglia, dell’Assessorato alla Cultura con il patrocinio di Regione Puglia e dell’agenzia Puglia Promozione.

– Mariacristina Ferraioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più